Diventa volontario

Diventa volontario

Fare volontariato, per ABIO significa semplicemente donare un sorriso.

Scopri di più...

Sostieni ABIO

Sostieni ABIO

Ti sei mai chiesto se puoi fare qualcosa per sostenere le attività di ABIO Grosseto?

Scopri di più...

Un sorriso a 4 zampe

Dalla conoscenza delle associazioni ABIO Grosseto e X-Plorer Grifo Dog, che già in passato hanno collaborato per alcune attività al di fuori dell’ambiente ospedaliero, è nata l'idea di proporre la realizzazione di questo progetto. “Un sorriso a 4 zampe” vuole essere un progetto di PET e non di Pet Therapy, ovvero vuole porsi come obiettivo non la cura della malattia o di eventuali disagi dei bambini e degli adolescenti ricoverati, ma “soltanto” offrire loro un momento di distrazione, socializzazione, novità e allegria, in un ambiente dove troppo spesso le giornate sono scandite da ritmi lenti e noiosi e non offrono ai piccoli pazienti la possibilità di vivere con più serenità l'esperienza del ricovero. Si realizzerebbe così a pieno anche l'obiettivo primario di ABIO: sdrammatizzare l'impatto del bambino con la struttura ospedaliera e ridurre il trauma dell'ospedalizzazione.

Istruttori, operatori e cani della GrifoDog sarebbero così il tramite qualificato per la realizzazione di un progetto che, pur non ponendosi un obiettivo di cura, ci si augura possa riuscire a migliorare la qualità della vita in ospedale e ad influire positivamente sullo stato d'animo dei pazienti. Dopo una prima fase sperimentale di sei settimane, il proseguimento del progetto sarà legato a:

  • Positività dei risultati ottenuti durante la fase sperimentale, in termini di soddisfazione sia dei pazienti che del personale medico e infermieristico del reparto e dell'Azienda Usl 9 in generale.
  • Reperimento delle risorse economiche per sostenere i costi degli istruttori e degli operatori cinofili.

Gli incontri tra i cani e i pazienti si terranno all'interno della sala giochi del reparto di Pediatria e, solo se necessario e sempre e comunque dietro autorizzazione del personale medico, potranno spostarsi anche nelle camere di degenza. Ad ogni incontro saranno presenti: 1 istruttore cinofilo, 3 operatori di Pet Therapy e 3 cani, oltre ai volontari ABIO di turno, che collaboreranno, secondo le loro competenze, nel coinvolgimento dei pazienti. Attraverso l'uso di varie tecniche (favole, giochi, disegni), e sempre in compagnia dei cani, si cercherà di stimolare i bambini e gli adolescenti ad interessarsi all'argomento trattato e si offrirà loro la possibilità di svolgere attività stimolanti e di socializzazione. Tra i benefici, comunemente riconosciuti, dell'interazione uomo-animale, si sa, infatti, che:

  • L'animale è divertente e quindi è un ottimo stimolatore di sorrisi. Il suo arrivo rompe la monotonia
  • L'animale stimola la socializzazione e aiuta nelle relazioni tra utente, terapista e le altre persone della struttura
  • L'animale aiuta a rivolgere l'attenzione all'esterno, a pensare ad altro e a non focalizzare l'attenzione su se stessi e sulla malattia
  • L'animale aumenta l'autostima
  • L'animale non vede la malattia ma la persona, non giudica o critica, fornisce accettazione e approvazione senza riserve
  • La visita di un animale offre un contatto fisico piacevole ed ha una funzione rilassante.

Copyright

l logo ABIO è un marchio registrato e i testi presenti sul sito sono di proprietà della Fondazione ABIO Italia Onlus. La riproduzione parziale è possibile solo a fronte di autorizzazione scritta da parte della Fondazione ABIO Italia Onlus e dell'Associazione ABIO Grosseto

ABIO Grosseto

Ass.ne per Il Bambino in Ospedale Onlus
Sede legale: Via De Amicis 11 58100 Grosseto (GR)
Cod. Fisc. 92053340532

Contatti

TELEFONO +39 389 925 9189
POSTA ELETTRONICA
info@abiogrosseto.it
segreteria@abiogrosseto.it
abiogrosseto@pec.it

Credits

Questo sito è stato realizzato da Studio2web Grosseto

RAPPORTI ECONOMICI CON GLI ENTI PUBBLICI
Ai sensi della legge 124 del 2017 si dichiara che ABIO Grosseto Onlus non ha incassato complessivamente € 10.000 nell'anno 2017, a seguito di sovvenzioni, contributi vantaggi economici di qualsiasi genere da Pubbliche amministrazioni e società partecipate da enti pubblici.